Return to top
14 febbraio 2023

Come usare al meglio i profumatori per ambienti

Consigli utili per usare al meglio i profumatori per ambienti e prenderti cura dei tuoi Profumotti®

I profumatori per ambienti sono la scelta ideale per profumare la casa, ma anche per arredare le stanze e gli spazi che vivi quotidianamente. Oltre a diffondere nell’aria fragranze piacevoli e persistenti, infatti, possono essere complementi d’arredo eleganti, perfetti per dare un tocco di raffinatezza e di colore agli ambienti, sia classici che moderni. A seconda delle tue esigenze e del tipo di spazio che desideri profumare, puoi scegliere tra diverse tipologie di profumatori, con stili, formati e colori differenti e varie combinazioni di fragranze, dalle più fresche e agrumate fino alle più calde e avvolgenti.


I profumatori in tessuto di Profumotti® sono la soluzione perfetta per portare le tue fragranze preferite sempre con te e profumare armadi, cassetti e scarpiere, ma anche l'interno dell’auto e le cabine armadio più spaziose. Grazie al pratico cordino puoi utilizzarli anche come simpatici portachiavi o per personalizzare zaini e borse. Per la profumazione degli ambienti puoi preferire invece i diffusori ambiente con bastoncini, studiati per rilasciare le fragranze in modo graduale e uniforme. 

Qualsiasi tipologia di profumatore tu decida di acquistare, per far sì che il risultato sia ottimale e far durare la profumazione più a lungo, dovrai adottare alcuni piccoli accorgimenti. Ecco alcuni consigli per usare al meglio i profumatori per ambiente e prenderti cura dei tuoi Profumotti®. 

Come si usa il profumatore per ambienti

Prima di vedere nello specifico come si usa un profumatore per ambienti, è importante sottolineare che l’intensità e la durata della profumazione possono variare in base a diversi aspetti, come la grandezza e le caratteristiche dell’ambiente in cui viene collocato il profumatore, la temperatura e la presenza di correnti d’aria, che potrebbero accelerare l’evaporazione della fragranza. 


In generale, cerca di scegliere il formato del profumatore in maniera proporzionale alle dimensioni dello spazio in cui verrà posizionato. Un flacone troppo piccolo in ambiente troppo grande non riuscirebbe infatti a garantire una profumazione ottimale e uniforme. Per gli spazi da 10 a 20 m² è perfetto il formato da 250 ml, mentre per ambienti di dimensioni maggiori il formato ideale è quello da 500 ml. In caso di ambienti particolarmente ampi è preferibile posizionare due o più diffusori ai lati opposti della stanza.


Utilizzare un profumatore per ambienti con bastoncini è piuttosto semplice: ti basterà Immergere i bastoncini nel flacone e capovolgerli più o meno frequentemente, a seconda dell’intensità di fragranza che desideri, per diffondere il profumo nell’ambiente circostante mediante risalita capillare.

Per assicurare una migliore diffusione della fragranza e una maggiore durata del profumatore: 

  • posiziona il profumatore in una zona centrale dell’ambiente (ad esempio su un tavolo o su un mobiletto), in modo che gli spostamenti d’aria aiutino il diffondersi della fragranza in maniera omogenea. Evita invece i punti vicino alle fonti di calore perché potrebbero favorire l’evaporazione della fragranza e quindi una minore durata della profumazione; 

  • capovolgi i bastoncini regolarmente per assicurare una propagazione costante del profumo nell’ambiente. Per ottenere una maggiore intensità della fragranza, girali almeno una volta al giorno; 

  • se possibile, colloca il profumatore non troppo in alto, ma nemmeno troppo in basso, o comunque non al di sotto del metro d’altezza per evitare che il profumo si disperda. In genere il profumo tende a salire, quindi se posizioni il profumatore troppo in alto non riuscirai a sentirlo. 

Come usare al meglio i profumatori in tessuto

I profumatori in tessuto sono la scelta ideale per profumare armadi o ambienti di dimensioni ridotte, oppure per diffondere le tue fragranze preferite nella tua auto e creare un’atmosfera piacevole e rilassante. I Profumotti® sono realizzati con una base cereale, o una base eva, che assicura una fragranza gradevole e di altissima qualità. A differenza dei tradizionali diffusori con oli essenziali o dei profumatori con bastoncini contenenti liquidi, sono ancora più pratici e semplici da usare. I profumatori in formato Mini sono dotati di un comodo cordino che permette di appenderli dove preferisci, nei diversi ambienti della casa, in armadi e cabine armadio, allo specchietto dell’auto, oppure a borse e zaini per portarli sempre con te, al lavoro, in vacanza o in viaggio! 


Il rivestimento è realizzato con tessuti di qualità, che oltre a favorire la diffusione della fragranza aiutano anche ad assorbire eventuali cattivi odori. Inoltre, il tessuto dona una piacevole sensazione al tatto e, quando il profumo svanisce, potrai riutilizzare i profumatori per creare delle originali decorazioni per la casa o come originali portachiavi. Anche in questo caso, per far durare la fragranza più a lungo, cerca di posizionarli lontano da fonti di calore e di evitare di esporli in modo prolungato alla luce diretta del sole, che potrebbe anche scolorire i tessuti. 

I Profumotti® sono disponibili con tantissime combinazioni di fragranze, perfette in ogni stagione dell’anno: agrumi, arancia e mirtillo, cannella e melograno, menta e lime, lavanda e tante altre ancora. Scegli la profumazione che preferisci per portare le tue fragranze preferite sempre con te e goderti momenti di speciale benessere! 

Condividi su

Cardlist