Return to top
23 agosto 2022

Panni profumati dopo il lavaggio: i segreti

Come avere panni sempre profumati? 

Niente è più piacevole del profumo del bucato appena lavato, ma ottenere panni sempre puliti, morbidi e profumati può non essere così semplice. Dopo il lavaggio, a mano o in lavatrice, può infatti capitare che il bucato non sia perfettamente deodorato o che i capi non abbiano esattamente la profumazione desiderata. Questo può essere dovuto a diversi fattori, come metodi di lavaggio sbagliati, una pulizia poco accurata del cestello della lavatrice, oppure detersivi o ammorbidenti non adatti a una particolare tipologia di tessuto. 

Se ti stai chiedendo come ottenere un bucato sempre profumato e fresco, ecco alcuni consigli utili e tutti i segreti per mantenere i panni profumati più a lungo dopo il lavaggio

Panni profumati in lavatrice: alcuni consigli da seguire

Per lavare i tuoi capi nel migliore dei modi e ottenere panni perfettamente profumati dovrai prestare attenzione, innanzitutto, al metodo di lavaggio. Per evitare di sbagliare, leggi sempre con attenzione le indicazioni riportate sulle etichette di vestiti e biancheria e scegli il ciclo di lavaggio in lavatrice più adatto al tipo di tessuto o, in alternativa, il lavaggio a mano per i capi più delicati. Anche la scelta del detersivo è fondamentale per ottenere panni profumati: in generale, meglio utilizzarlo in quantità non eccessive e preferire prodotti naturali come il sapone di Marsiglia.

Oltre a seguire questi semplici accorgimenti, cerca anche di: 

  • lavare subito i panni umidi o bagnati, che potrebbero emanare cattivi odori se ammucchiati nel cesto della biancheria sporca e favorire la formazione di muffa e batteri sui capi. Se non puoi lavarli subito, lasciali almeno asciugare all’aria aperta prima di inserirli tra i panni da lavare; 
  • pretrattare i capi molto sporchi o con macchie difficili e lavarli separatamente, impostando il metodo di lavaggio e la temperatura più alta in base al tipo di tessuto per poterli trattare e igienizzare in profondità; 
  • pulire regolarmente il cestello della lavatrice e lasciare aperto lo sportello dopo ogni lavaggio, per favorire il passaggio dell’aria e scongiurare la formazione di possibili muffe e cattivi odori; 
  • far asciugare i panni all’aria aperta, esponendoli alla luce del sole quando possibile. Se non hai la possibilità di stendere i panni all’esterno, puoi utilizzare dei fogli profumati con oli essenziali da inserire nell’asciugatrice. In questo modo il tuo bucato risulterà perfettamente pulito e profumato! 

Bucato fresco e profumato, anche dopo il lavaggio: scopri i Profumotti®!

Per mantenere il tuo bucato profumato più a lungo, dopo il lavaggio presta attenzione a dove riponi i tuoi capi. In generale, cerca di evitare i luoghi umidi e freddi, preferendo invece ambienti arieggiati e lontani dalla polvere. Inoltre, prima di riporre lenzuola, asciugamani o vestiti all’interno di armadi e cassetti, assicurati che le superfici siano pulite e che non siano presenti residui di polvere. 

Per donare al tuo bucato un profumo piacevole e intenso, puoi acquistare appositi profumatori per armadi in tessuto, ideali anche da inserire tra i capi all’interno dei cassetti. I Profumotti® di Eurotessuti sono perfetti per mantenere il tuo bucato sempre fresco e profumato! Colorati, allegri e profumatissimi, sono realizzati interamente a mano con tessuti e materiali di alta qualità per garantire un rilascio graduale e duraturo delle fragranze.

Profumotti® mini o regular? Scegli il formato perfetto per te!

I Profumotti® regular sono ideali da inserire negli armadi, ma anche all’interno di cassetti e scarpiere per portare i tuoi profumi preferiti sempre con te. Sono perfetti anche per profumare la camera da letto e le cabine armadio più spaziose, oppure da usare come simpatici soprammobili nella stanza dei bambini. In occasione del cambio stagione, puoi inserirli nei contenitori dei vestiti o della biancheria per mantenere i tuoi capi freschi e profumati fino al prossimo utilizzo. 

Puoi scegliere tra tantissime combinazioni di fragranze: dalle note fruttate a quelle floreali, fino a quelle agrumate, più fresche e delicate, perfette per l’estate. Scopri tutti i Profumotti® e scegli i tuoi preferiti per donare al tuo bucato un profumo inconfondibile! 

Condividi su

Cardlist