Return to top
18 maggio 2022

Piramide olfattiva: cos'è e perché ne parlano tutti?

Piramide olfattiva: come capire la struttura di un profumo

Intenso, delicato, volatile o persistente. Ogni profumo ha caratteristiche specifiche e può essere percepito in modo più o meno intenso da persona a persona. Quando sentiamo un profumo, i sensi si attivano generando una rappresentazione olfattiva, suscitando ricordi o emozioni: questo succede perché la fragranza sollecita direttamente la corteccia olfattiva, che è la regione del cervello che si occupa di elaborare le informazioni provenienti dall’olfatto. 


Ci sono però alcuni criteri che permettono di determinare l’intensità e la persistenza di una fragranza in modo oggettivo. Ogni profumo è infatti costruito in base a una piramide olfattiva che ne definisce precisamente la struttura. 


Ma cos’è nello specifico una piramide olfattiva? E come leggerla correttamente? Scopriamolo insieme!

Piramide olfattiva: che cos’è?

La piramide olfattiva è una rappresentazione grafica della struttura di un profumo e può essere definita come la classificazione delle diverse note olfattive che lo compongono. Il termine fu coniato da Aimé Guerlain, famoso profumiere francese, che nel 1889 utilizzò per primo una piramide olfattiva per descrivere la sua fragranza più celebre, Jicky. 

La piramide permette di distinguere ogni fragranza in base al grado di volatilità e di persistenza delle note olfattive che la compongono e quindi di definire e classificare con precisione le sue caratteristiche. È composta da tre livelli - la base, il cuore e la testa - che corrispondono a tre diversi tipi di note olfattive. Possiamo riconoscere infatti: 

  • note di testa, le più leggere e volatili, le prime ad essere percepite nel momento in cui il profumo viene spruzzato sulla pelle o si diffonde nell’aria. In genere svaniscono qualche minuto dopo la vaporizzazione e sono note che richiamano una sensazione di freschezza e leggerezza. Si tratta spesso di note agrumate (limone, bergamotto, arancia), marine oppure delicatamente fruttate (come pesca, mango e ananas); 
  • note di cuore, più intense e marcate rispetto alle note di testa, ma percepibili solo dopo qualche minuto, che donano al profumo la sua ricchezza e profondità. Rappresentano la parte più calda e corposa della fragranza e possono essere apprezzate pienamente dopo circa 20-30 minuti dalla prima nebulizzazione, quando la nota di testa è ormai evaporata. Sono spesso note floreali (gelsomino, rosa, violetta), fruttate o speziate, come cannella e zenzero; 
  • note di fondo, le più durature e persistenti, la vera è propria base su cui viene costruita la struttura di un profumo. A seconda del tipo di pelle o delle caratteristiche dell’ambiente in cui viene rilasciata la fragranza, possono essere percepite anche dopo 24 ore e resistere su capi e tessuti anche diversi giorni dopo la prima vaporizzazione. Contengono le note più decise avvolgenti: legnose, ambrate, muschiate oppure dolci ed esotiche come vaniglia, patchouli e mandorle. 

L’anima di un profumo viene creata a partire dall’equilibrio e dall’armonia di queste tre note, che donano ad ogni fragranza caratteristiche uniche e distintive. Se prevalgono le note di testa, i profumi saranno più freschi e leggeri; se prevalgono le note di cuore e di fondo, al contrario, saranno più corposi, avvolgenti e persistenti.


La piramide olfattiva è quindi uno strumento utilissimo per comprendere la struttura di un profumo e per prevedere la sua persistenza sulla pelle o nell’ambiente. 

Come leggere una piramide olfattiva

La piramide olfattiva può essere paragonata a una scala musicale, che comprende note più alte e note più gravi. Per leggere correttamente una piramide olfattiva dovrai procedere dall’alto (note di testa) verso il basso (note di fondo), andando quindi dalle note più volatili a quelle più persistenti. In questo modo potrai scoprire tutte le caratteristiche e le sfaccettature di una fragranza e valutare il suo grado di persistenza e di intensità. 

Evaporando gradualmente, il profumo mostra le sue differenti sfumature, trasformandosi in base alla classificazione olfattiva delle note che lo compongono. Ogni nota della piramide olfattiva comunica un aspetto diverso di una stessa fragranza: conoscere le diverse componenti e il grado di persistenza e di intensità di ognuna è quindi fondamentale per scegliere il profumo più adatto in base alle tue esigenze, al tipo di occasione o di atmosfera che vorresti creare nei tuoi ambienti. 

Scopri tutte le note olfattive dei diffusori per ambiente Profumotti®!

Vuoi circondarti sempre delle tue fragranze preferite? I diffusori per ambiente Profumotti® sono perfetti per donare alla tua casa o a qualsiasi ambiente una profumazione piacevole, intensa e duratura. Realizzati con cura artigianale e materiali di alta qualità Made Italy, racchiudono fragranze dalle note inconfondibili in eleganti bottiglie di vetro trasparente, che ne preservano la fragranza e le proprietà aromaterapiche.


Ogni flacone, disponibile nel pratico formato da 500 ml, è rivestito da un involucro in lana italiana, velluto o morbido tessuto e si distingue per il design esclusivo, perfetto per arredare e profumare ogni stanza della casa, ma anche l’ufficio o qualsiasi altro ambiente professionale. E sono anche disponibili con il rivestimento in pelle vera, preziosa ed elegante.


Puoi scegliere tra diverse combinazioni di fragranze: dalle note ammalianti e avvolgenti di anice, gelsomino, muschio bianco e legni dolci del diffusore ambiente Venezia alla profumazione agrumata e tipicamente mediterranea del diffusore con bastoncini Taormina in cui le note di bergamotto e mandarino si uniscono alla dolcezza della cannella, su una base arricchita da legni dolci e muschio bianco. 


Per avere maggiori informazioni sui nostri diffusori per ambiente, contattaci!

Condividi su

Cardlist